spacer.png, 0 kB

Calendario

Agosto 2019
S M T W T F S
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Dettagli

Statistiche

Visite oggi: 12
Visite ieri: 24
Visite mese corrente: 539
Visite totali: 126162
Max. visite mensili: 3323
Pagine viste oggi: 249
Pagine viste ieri: 121
Pagine mese in corso: 2258
Pagine totali: 1314887

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home arrow L'Associazione arrow Costituzione e obiettivi
Costituzione ed obiettivi PDF Stampa E-mail
L’associazione Ametegis si è costituita a Mattie nel luglio 2004, per volontà di alcuni appassionati alla storia e alla tradizione locale.

Con competenze articolate e provenienti da esperienze diverse, essi hanno inteso fare riferimento all’esempio di alcuni Mattiesi illustri quali Luigi Gillo e Don Annibale Bellando che con grande sensibilità e passione hanno scritto su Mattie lasciando preziosa testimonianza alle generazioni future.


L’interesse al luogo e alle consuetudini ancora vissute nell’infanzia che col ricambio generazionale sono andate ancora affievolendosi, ha motivato una riflessione ampia su come tentare una fotografia del vissuto che potesse servire non tanto come momento di rimpianto per ciò che cambia e non sarà più, ma piuttosto per memoria dei valori sempre attuali, quali primi  fra tutti, la solidarietà e il rapporto umano, preziosi lenimenti delle comunità povere di mezzi nei momenti di difficoltà.

In questa ottica la conoscenza della storia della gente comune e la comprensione delle soluzioni da essa adottate per risolvere - in rapporto ai mezzi a disposizione - le sfide del quotidiano, possono costituire un insegnamento e dare consapevolezza di quanto l’esperienza degli avi debba essere considerata e in quale giusta misura.

Così per esempio comprendere il “sistema d’uso” del territorio nelle varie epoche aiuta ad individuare nel presente soluzioni di utilizzo coerenti, rivalutando nel contempo il vissuto della comunità.
In sintesi consapevolezza del passato per vivere consapevolmente il presente e affrontare il futuro.

L’Associazione dunque ha obiettivi ambiziosi, che non esaurirà con gli attuali progetti, ma raccogliendo il testimone di quegli intelletti Mattiesi illuminati si adopererà per ricostruire nel tempo, per quanto possibile, la trama del vissuto locale.
Molto prezioso è il contributo degli anziani la cui testimonianza costituisce una esperienza unica nella realtà trasformatasi velocemente.

L’Associazione intende raccogliere questa esperienza e documentarla al meglio seguendo le indicazioni degli Istituti competenti, lasciando poi il frutto del lavoro a disposizione delle future generazioni.

Altrettanto preziosa è la collaborazione di tutte le forze presenti nella comunità che con complementarietà, ciascuna nell’ambito della propria specificità, contribuiranno sviluppare gli obiettivi condivisi.

Si intende sostenere il senso di comunità all'interno e promuovere all'esterno, nell'ambito di una rete territoriale in definizione, un interesse vivo e rispettoso per le peculiarità del territorio.

Questa è in sintesi la missione dell’Associazione.

 


Silvio TONDA
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB